martedì 27 novembre 2012

Festa d'Autunno


Silenzio bambini! Lo spettacolo sta per iniziare. Gli alunni, senza farselo ripetere, si sistemano seduti  a terra a gambe incrociate e attendono con emozione che si apra il sipario per  la tanto attesa esibizione.
Intanto, sulle note di " Cade la pioggia" dei  Negroamaro, scorrono veloci  le foto dei nostri bambini  ritratti durante i preparativi della Festa d'Autunno. Dal pubblico presente nel salone della Scuola di Terreti, si sentono gli "Oh!" di meraviglia di alcuni dei genitori e,  sul viso di altri,  si intravede scendere una lacrima, per la commozione provata nel vedere i loro figli protagonisti di quei momenti.
E' il turno dei piccolissimi: vedere i bambini della scuola dell'infanzia esibirsi  nel " girotondo dell'amicizia" e subito dopo nella recita di due brevi poesie, è una grande emozione, soprattutto per quei  genitori che per la prima volta vivono, attraverso i loro figli, l'esperienza della scuola.
 I " grandicelli" della scuola primaria, più avvezzi al palcoscenico, si esibiscono nella recita di alcune poesie, nella drammatizzazione di due brevi racconti  aventi per tema l'autunno e in  alcune canzoni, dove dimostrano le loro doti  musicali.
Gli applausi sono fragorosi, il pubblico in sala sembra molto soddisfatto, ad anche noi insegnanti  siamo contente  della buona riuscita dell'iniziativa, soprattutto perché  i bambini, come sempre in queste occasioni,  hanno dato prova di grande maturità,  facendo uno sforzo notevole di memoria e mettendo in luce le loro qualità artistiche anche  nella realizzazione delle scenografie. E tutto, in tempi da record! Un settimana per montare cartelloni, scrivere poesie (eh sì, i nostri bambini sono anche poeti..), imparare le canzoni, creare gli alberelli, le ghirlande, ovviamente utilizzando solo ed esclusivamente materiale riciclato e poi le foglie, le pigne e le ghiande, frutto della nostra passeggiata in pineta. 
Ed il buffet? Una cosa “ straordinaria”. Come vi avevo anticipato nel post precedente, i banchetti, allestiti con ogni genere di frutta e verdura autunnali, dalle castagne ai funghi,   dalle zucche  alle melagrane, alle mele cotogne e a quanto altro si possa trovare in questa stagione, erano ricchi di ogni prelibatezza dolce e salata  che ogni mamma  ha  con cura preparato ed offerto a tutti i presenti.
Ma non finisce qui! Grazie all' intervento volontario di alcune ragazze del paese, i bambini, dopo  il buffet, sono stati intrattenuti con  scatenatissimi  balli di gruppo, trucco artistico e sculture di palloncini. Vedere  all’ opera queste ragazze, mi ha fatto  venire  in mente che il paese di Terreti  pullula di giovani  emergenti che possono dare il loro prezioso contributo all’ intera comunità, facendo sì che non si  senta più in giro  il solito ritornello: “ in questo paese non c’è niente”. A  questi giovani volenterosi, per la maggior parte ex alunni della  nostra scuola, lancio una proposta: perché non vi costituite in una associazione  culturale legalmente riconosciuta, così da offrire al  vostro territorio un  servizio socio-educativo, quale potrebbe essere l’intrattenimento pomeridiano dei bambini, in collaborazione  con la scuola?  Se credete che la mia sia  solo una provocazione, allora non la prendete affatto in considerazione; ma se vi dovesse interessare, allora vi aspetto a scuola  per discuterne insieme. 
Mai precludersi le occasioni. Dalle cose piccole, nascono quelle grandi!!
Al prossimo post
Maestra Mary



2 commenti:

  1. da ogni piccolo seme che cade sulla buona terra, nasce un albero robusto! E' questo che le scuole possono dare ai territori speriamo che in alto lo capiscano!

    RispondiElimina
  2. Grazie Cirano per le tue parole di incoraggiamento, come sempre!!

    RispondiElimina