mercoledì 24 novembre 2010

Visita didattica a Bagaladi


Ci ritroviamo puntuali per documentare un'altra attività che abbiamo svolto con la nostra scuola: l'uscita didattica a Bagaladi. Giorno 27 aprile, a conclusione di un progetto  di educazione alimentare sull'olio d'oliva abbiamo fatto una capatina a Bagaladi, un ridente paese  a 450 m sul livello del mare di mille e trecento persone dove ha sede una delle sette porte del Parco Nazionale d'Aspromonte. 
 

Il nostro punto di ritrovo è stato l'ex frantoio Iacopino, ora sede di un ottimo agriturismo dove siamo stati accolti con una colazione a base di gustosissime fette di pane caldo condite con olio extravergine d'oliva.






Non eravamo soli. con noi c'erano i nostri compagni del plesso di Ortì

 

E questi siamo noi!

 


Dopo esserci rifocillati  abbiamo assistito ad una interessante lezione sull'olio, le sue proprietà e i suoi usi.Abbiamo visto come un tempo si preparavano  i  lumini  ad olio per illuminare


Dopo la lezione abbiamo finalmente fatto quello che aspettavamo con ansia: giocare all'aperto!!!




Dopo abbiamo visitato il museo dell'olio dove si trovano le attrezzature gli strumenti e le macchine originali, restaurati, necessari per l’estrazione dell’olio come il torchio.








La nostra guida Francesca  ha messo in funzione un vecchio ma ancora intatto e bellisimo telaio con cui un tempo le  signore del luogo tessevano tappeti e coperte.




Famoso è il punto di tessitura chiamato " Rosa di Malta"




Prima di rientrare a casa era d'obbligo una puntatina all'unica chiesa di Bagaladi,  dedicata  al santo patrono, San Teodoro.




Nella chiesa di San Teodoro si può  ammirare il bellissimo gruppo marmoreo del Gaggini risalente al 1504




 E per concludere, foto di gruppo.






Ciao!

Nessun commento:

Posta un commento