venerdì 26 novembre 2010

"Festa dell'albero"

Sabato 20 novembre, nei locali della nostra  scuola abbiamo  celebrato la “Festa dell’albero”.
 alla presenza  del presidente del Consorzio di Bonifica Basso Ionio
Reggino, dott. Giandomenico Caridi, del presidente dell'XI circoscrizione, Sig. Giuseppe Chilà ed alcuni consiglieri,del nostro dirigente scolastico,Dott.ssa Margherita Nucera,dei nostri alunni e delle loro famiglie .
Durante la manifestazione sono stati ricordati i diritti inalienabili dell’infanzia, essendo il 20 novembre il giorno in cui ricorre l’anniversario della costituzione della “Convenzione
per i diritti dei bambini e degli adolescenti”.

Si è ritenuto opportuno e necessario infatti, coniugare l’importanza degli alberi per la salvaguardia del pianeta, con l’importanza della
scuola, per la sopravvivenza del territorio. I nostri alunni hanno  gridato a gran voce il loro diritto di essere istruiti nel loro territorio, nella scuola del luogo in cui stanno crescendo; nella scuola dove hanno studiato i loro genitori, i loro fratelli, i loro amici; nella scuola dove ogni giorno, amorevolmente, le loro maestre li aiutano a crescere e a diventare non solo bravi studenti ma anche buoni cittadini, protagonisti del loro futuro.
Dopo una breve parentesi in cui i bambini si sono presentati al pubblico con poesie, racconti e canti, ogni allievo, nell’ampio e soleggiato cortile antistante l’edificio scolastico, ha piantato uno degli alberi donati dal consorzio di bonifica reggino intitolandolo a suo nome come simbolo identitario di appartenenza al territorio.
Gli alberi, come è consuetudine in queste occasioni, sono stati benedetti da Don Francesco Surace, parroco della chiesa di Ortì inferiore.
La cerimonia si è conclusa con un ricchissimo e gustosissimo buffet gentilmente offerto
dai genitori degli alunni.

http://dl.dropbox.com/u/11266400/Festa%20dell%E2%80%99albero%20ppt.ppt

Nessun commento:

Posta un commento