sabato 6 dicembre 2014

Una giornata in compagnia del nostro Dirigente scolastico.

Insolita giornata nella  nostra scuola. Stamane, a fare lezione di scienze, dietro la cattedra della  seconda classe, non c'era la maestra Maria, ma il Dirigente scolastico del nostro  Istituto .
I bambini hanno interloquito su un argomento di grande interesse: l'importanza degli alberi e dei boschi per la tutela dell'ambiente.
 " Bambini,  lunedì è festa dell'Immacolata e per tradizione, in quella giornata, in ogni casa si addobba l'albero di Natale. Ma voi preparerete l'abete vero o quello finto?" ha domandato il Dirigente ai bambini che prontamente hanno risposto con spontaneità e intelligenza.C'è chi ha detto di addobbare l'albero vero, chi  invece   quello finto. E' iniziata così una discussione sull'importanza degli alberi per l'ambiente e quindi per l'uomo. Alla domanda  " perchè gli alberi sono importanti?", Demy  ha risposto "per  il legno", Ninì ha detto "per l'ombra che fanno quando è estate", mentre Damiano ha pensato  che siano una comoda  tana per gli scoiattoli, e Maria, invece, che servono a mantenere l'aria pulita. Beh, mi sono detta, in fondo, con la loro naturalezza   i miei piccoli  hanno dato delle belle risposte dimostrandosi attenti  e  per niente intimoriti di  essere interrogati dal Dirigente.
La conversazione  è continuata nel salone della scuola, ma questa volta ad interloquire con il Dirigente scolastico non sono stati i bambini ma i genitori. Un gruppo numeroso di mamme e papà e il Sig. Carmelo," il nonno di tutti"come lui  stesso si definisce, hanno calorosamente accolto  il nostro Dirigente scolastico, Prof. ssa Catia Moschella,  che  nel ringraziare  i presenti, in particolare i bambini che le hanno dato una grande dimostrazione di affetto omaggiandola di disegni e lettere di benvenuto,  ha  parlato dell'importanza della scuola per il territorio,  intercalando con qualche aneddoto riguardante la sua esperienza di docente, oltre che di dirigente. Tutti i presenti hanno ascoltato con  viva attenzione e partecipazione   le  sue parole, applaudendo di tanto in tanto, al  discorso condiviso. 
Non sono mancate le domande che  i genitori hanno posto rispetto ad atavici problemi che ben tutti conosciamo e che da tempo affliggono la scuola, e, puntuale e precisa è stata la risposta del dirigente che si  è dimostrata molto vicina e attenta alle istanze di tutti.
 La giornata, come sempre accade a Terreti  in occasioni importanti come questa di oggi, non poteva non concludersi con un buffet di dolci  offerti   ma, soprattutto preparati con   tanto affetto dalle mamme. Il Dirigente scolastico nel ringraziare i genitori,gli alunni e le insegnanti per la festosa accoglienza, si è congedato con l’augurio di potere   vedere ancora di  più crescere  la nostra comunità scolastica e di continuare in maniera sempre più proficua il  percorso di collaborazione intrapreso.
Il Dirigente scolastico, Prof. ssa Catia Moschella 

Nessun commento:

Posta un commento